L'estate è per definizione uno dei periodi più densi di emozioni: sole, mare, bei paesaggi, divertimenti, nuove amicizie, nuovi amori...ma non solo! Senza rendercene conto, facciamo di continuo esperienze emozionali, ed anche molto intense. Pensiamo alle sensazioni che proviamo di fronte a pubblicità o a prodotti come creme snellenti, abbronzanti, tonificanti, leviganti, piuttosto che di fronte al nuovo gloss più brillante e volumizzante, ma anche di fronte al nuovo gelato (ma dal vecchio brand che "ci rassicura), dal packaging tutto colorato e accattivanti, o al nuovo ice tea ai frutti esotici!
E ancora...le pubblicità delle vacanze dei sogni, i nuovi trend estivi, la moda, lo style, la musica, i tormentoni...
Insomma, gli stimoli sono moltissimi e ogni volta in cui ci imbattiamo in essi i nostri schemi cognitivi si attivano e danno vita a quelle che comunemente chiamiamo emozioni.
Ora immagino che i più critici potrebbero dire: "beh, il solito espediente per vendere di più"...sarà anche vero, non siamo ipocriti, ma provate a pensare un attimo al senso di piacevolezza che ci comportano le cose sopra citate, e al senso di delusione che proveremmo se un anno, per qualche strano motivo, non ci fossero. Anche questo è estate!
La ricerca fa si che ciò non accada.
BUONE VACANZE A TUTTI!!!
2 commenti:
Verissimo!
Per me l'estate comincia con la pubblicità dei solari e finisce con quella degli zainetti! In verità gli altri anni l'inizio della bella stagione era scandito dalla pubblicità del Festivalbar...quest'anno non l'hanno fatto e io mi sentivo disorientata!
Sono convinta anche io che certi elementi di comunicazione contribuiscano ad ampliare le nostre emozioni riguardo a determinati eventi, basta pensare agli addobbi natalizi per le strade delle nostre città...sono gli elementi che creano l'atmosfera del Natale!
PS: Buone vacanze a tutti!
Magari potreste rifare un salto a Bari...vi aspettiamo per un tour emozionale delle coste pugliesi!!
Saluti dai masterizzati Valletta
Posta un commento