martedì 29 marzo 2011

Thesis - Il comportamento d’acquisto del consumatore. Un’analisi Neuromarketing sull’esperienza di tre prodotti di largo consumo

Questo nuovo contributo mostra come il neuromarketing possa fornirci degli insights utili ad una migliore comprensione della shopping experience. Maria Antonella Portararo ha focalizzato il suo lavoro sull’approfondimento dei fattori emotivi e cognitivi che caratterizzano la scelta del consumatore e ha sottolineato come le diverse categorie di prodotto possano dar vita a pattern percettivi e decisionali peculiari.

Titolo: Il comportamento d’acquisto del consumatore. Un’analisi Neuromarketing sull’esperienza di tre prodotti di largo consumo
Candidato: Maria Antonella Portararo
Relatore: Paolo Mariani
Università degli Studi di Milano - Bicocca
Facoltà di Economia - Corso di Laurea specialistica: Marketing e Analisi di Mercato

Abstract
L’analisi ha voluto indagare quali fossero i fattori emotivi maggiormente coinvolti durante la fase decisionale di alcuni consumatori che hanno acquistato tre prodotti di largo consumo appartenenti alle categorie biscotti-prima colazione, bevande gassate e latticini. Per fare ciò si sono utilizzati i dati EEG-biofeedback provenienti dalla ricerca “Mind Shoppers’ Insight” condotta dal 1to1lab nel maggio 2008 presso due ipermercati di Roma e Bari. Confrontando i diversi indicatori relativi alla shopping experience (attenzione, focus, evocativo, memoria, ansia e decoding) è emerso che vi sono differenze significative riguardanti le tre categorie di prodotto prese in esame. La scelta del prodotto “Biscotti-prima colazione” è quella caratterizzata da un più alto livello di complessità, probabilmente dato le numerose alternative di prodotto presenti.
In conclusione l’esperienza d’acquisto dipende fortemente dalla brand equity ma anche dalla categoria di appartenenza del prodotto. Data la scarsa numerosità del campione preso in esame, tale analisi ha avuto solo scopi descrittivi del fenomeno e non vuole essere rappresentativa della popolazione italiana
Tuttavia questa analisi potrebbe aprire le porte verso nuove indagini orientate ad analizzare gli stati emotivi vissuti dai consumatori in modo tale da migliorare l’esperienza d’acquisto.

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