venerdì 27 luglio 2007

Subliminal Advertising


Questo è un esempio di come la percezione visiva può elaborare tutte le informazioni, anche le meno rilevanti, fino a creare delle idee creative che al momento della loro proposizione appaiono all'autore come frutto della sua inventiva...ma non è così!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo... ma la strada era piena anche di altri "segnali visivi" che devono sicuramente aver fatto "concorrenza" a quelli proposti subliminalmente. Non sono stati colti ed elaborati dal cervello perchè non "affini" alla richiesta del brief?
comunque impressionante.
una caro saluto
pieranna

Francesco Gallucci ha detto...

Credo che il brief sia una sorta di filtro che nel momento in cui viene attivato cerca in ogni anfratto del cervello degli aiuti tematici, li recupera e li assembla. Il punto è che questa operazione sembra avvenire in una condizione da "tabula rasa", mentre, nella realtà, non lo è perchè l'attività di memorizzazione procede incessantemente e su tutti gli stimoli. Tuttavia, su questa ipotesi, chiedo anche agli altri lettori di dare un contributo. Ciao
Francesco

Anonimo ha detto...

Mi lascia sconcertato, ora indago su questo video, che a prima vista mi sembra una bufala, vorrei provare a rifare l'esperimento chi si offre?
(ml712)

Related Posts with Thumbnails