sabato 15 novembre 2008

Bruce Sterling - La Forma del Futuro

Appena letto: "La Forma del Futuro" di Bruce Sterling - Edito da Apogeo. E' un libro nuovo, nella forma e nei contenuti. Le domanda centrali sono "come sarà il nostro futuro?, quali forme avranno gli oggetti di domani? Bruce Sterling è uno scrittore di fantascienza che ogni tanto si concede qualche riflessione sul futuro della nostra vita. La Forma del Futuro parla dei prossimi anni partendo dalle tendenze del design postindustriale utilizzando alcuni concetti-chiave come Gingillo, Spime per descrivere le cose, gli oggetti e i servizi che ci accompagnano nella vita quotidiana. Un tema interessante del libro è la visione di ciò che avverrò dopo ciò che chiamiamo web 2.0. Sterling parla diffusamente di social-networking, RFID e altri artefattti che stanno disegnando nuovi panorami e nuove forme di interazione, l'internet delle cose che qualcuno ha già chiamato web 3.0. Ma il cambiamento epocale nel prossimo futuro riguarderà il passaggio dal Gingillo tecnologico all'oggetto Spime (neologismo creato da Sterling che unisce Space e Time), vale a dire il prodotto attraversi cui si entra in un mondo fatto di informazioni e conversazioni in cui il destinatario-utente (il consumatore) diventerà intermediario e coproduttore. Nei prossimi anni dovremo convivere con nuovi oggetti e concetti dai nomi insoliti come blobjects, spime, gli arphids e i bioti. Il marketing, anzi il supermarketing, dovrà fare i conti con questi nuovi concetti e apprendere nuovi linguaggi per essere al passo con il futuro: questa è la sfida.

2 commenti:

Gianluca Greco ha detto...

Lo Spime è un termine nuovo ma il concetto è già consolidato.
Quando Normann parla di una riconfiurazione della catena del valore, ad un rimescolamento dei momenti della produzione e del consumo, descrivo uno scenario di spime.
Esempio di spime sono i mobili ikea (archetipo di questa nuova tendenza per Normann) o più di recente l'IPOD, con il passaggio dalla musica venduta insieme al supporto alla musica venduta separata dal supporto.

Anonimo ha detto...

...please where can I buy a unicorn?

Related Posts with Thumbnails